giocodanza


Per bambini  di 4-5 anni

La danza creativa è un insieme di molti elementi: coscienza corporea, disegno nello spazio, gioco, attenzione al suono e al ritmo, spontaneità e regola.

Gli scopi sono:

• sviluppare le potenzialità di ogni bambino e stimolare le sue abilità motorie e creative;

• imparare ad usare il corpo come mezzo di comunicazione con gli altri;

• imparare a muoversi nello spazio;

• sviluppare il senso ritmico del movimento attraverso l'ascolto della musica;

• stimolare la capacità di osservazione a livello motorio, uditivo e visivo;

• impiegare la creatività per aumentare l'espressività globale;

• promuovere la socializzazione e la collaborazione fra i bambini.


propedeutica


Per bambini di 6-7 anni

Il corso prevede esercizi di coordinazione, di potenziamento muscolare, ginnastica posturale e percezione del ritmo per preparare il fisico al corretto apprendimento della danza classica.

È un'attività psicomotoria basata sull'esecuzione di esercizi che prevedono un allenamento proporzionato allo sviluppo fisico di ogni bambino con una particolare attenzione alla corretta postura corporea. Il metodo di insegnamento si basa ancora sul gioco come strumento di apprendimento.

I bambini ampliano le loro capacità motorie e creative, approfondiscono la conoscenza del corpo, aumentano la percezione dello spazio, imparano a conoscere il ritmo collegato al movimento del corpo, rafforzano la capacità di equilibrio, aumentano la capacità espressiva e creativa.

 

 


danza classica


I corsi si dividono in tre livelli suddivisi per età:

• corsi inferiori (8-9-10-11 anni)

• corsi di livello medio (12-13-14 anni)

• corsi di livello avanzato (dai 15 in poi)

 

I programmi di studio della danza classica si basano sul metodo Vaganova che è il metodo d'insegnamento più conosciuto ed apprezzato a livello mondiale. Il nome risale a Agrippina Vaganova allieva della Scuola Coreografica di San Pietroburgo e poi ballerina del balletto Imperiale.  I corsi mirano ad offrire una corretta preparazione a livello amatoriale e professionale. Gli esercizi vengono studiati alla sbarra in progressione graduale per essere poi portati al centro per approfondire lo studio dell'equilibrio e della coordinazione.

La metodologia adottata prevede la divisione in corsi per fasce di eta'. A partire dai 10/11 anni si introduce l'uso delle scarpette da punta.

 

Lo Studiodanza, organizza stage con insegnanti esterni alla scuola. Il percorso di studio prevede la partecipazione a spettacoli, rassegne e concorsi perchè l'esperienza diretta del palcoscenico è fondamentale per lo sviluppo artistico.


danza modern- contemporaneo


A partire da 12 anni in poi

 

La danza moderna è un viaggio che l'individuo intraprende per esplorare le diverse qualità del corpo nel movimento e nello spazio.

Influenzata da una serie di stili che si sono sviluppati nel corso del secolo scorso in America ed in Europa,la danza moderna ha come unico filo conduttore il fatto di essere libera dalle codificazioni di un vocabolario tipicamente accademico. Allontanata dalla formalità e rigidità dei canoni classici e romantici del balletto torna quindi ad assolvere la sua funzione essenziale: la comunicazione delle emozioni piu' profonde dell'animo.

 

Nella danza moderna la dinamica del corpo nasce direttamente dall'energia vitale dell'essere umano e il movimento ne rende significante ogni sua parte. L'espressività del gesto ed il dinamismo del movimento fanno si che anche lo spazio venga utilizzato in maniera imprevista, sicuramente più naturale.